domenica 29 marzo 2015

TAG - READER PROBLEMS BOOK TAG

Ciao a tutti, questo è un tag in collaborazione con Federica De Quagliatti, una booktuber simpaticissima, di cui sotto vi lascio link al video e al canale. Ecco qui le domande, buona lettura!


1) Hai duemila libri sulla tua TBR (to be read ovvero la lista di libri da leggere). Come fai a scegliere quale sarà il prossimo libro da leggere?

Di solito do la precedenza ai libri scelti con i gruppi di lettura o a quelli presi in biblioteca, visto che so che devo restituirli, altrimenti vado un po' ad istinto. Mi metto davanti la libreria e osservo tutti gli scaffali finché un libro non mi "chiama".

2) Sei a metà di un libro che non ti sta piacendo. Cosa fai? Lo abbandoni o arrivi fino alla fine?

Tempo fa avevo la fissa di finire tutti i libri e stavo giorni e giorni su un libro che non mi piaceva per cercare di finirlo comunque. Adesso mi sono detta che il tempo è poco e i libri da leggere sono troppi quindi non posso sprecare tempo dietro libri che non mi piacciono. Poi dipende, se non mi piace la storia tendo ad andare avanti il più possibile per vedere se migliora, al limite salto le pagine, se invece è lo stile di scrittura a bloccarmi non c'è niente da fare, chiudo il libro e tanti saluti :)

Esempio di libro che non mi piace per la trama, di cui quindi ho saltato le pagine leggendo solo la fine.                                                                                                                   
  
 Esempio di libro che non mi piace per lo stile di scrittura troppo lento e noioso, e che quindi ho abbandonato.


3) Le cover di una serie che ami hanno uno stile diverso. Come superi questa cosa?

Bene, questo è un tasto dolente perché io, per quanto possibile, cerco di recuperare tutti i libri di una serie con lo stesso formato e la stessa edizione. Comunque se cambia solo il formato (ad esempio un libro in copertina rigida e l'altro in edizione tascabile) allora mi arrangio e li sistemo strategicamente il libreria in modo che sembrino abbastanza ordinati, se invece è proprio lo stile della copertina a cambiare è davvero un colpo al cuore ma anche in quel caso, se non ho modo di recuperarli tutti uguali, mi arrangio e li sistemo in scaffali diversi. 

4) Tutti, ma proprio tutti, amano un libro che a te non piace. Con chi condividi le opinioni su quel libro?

Mi è successo diverse volte, soprattutto con romanzi young adult e romance che una delle mie migliori amiche adora, ma che a me non vanno tanto a genio, quindi ogni volta che mi consiglia arditamente di leggere un libro che a lei e al resto del mondo è piaciuto tantissimo io rimango sempre (o quasi) delusa da quel libro. Quindi che faccio? Con lei non c'è modo di discutere quindi opto per le amiche/amici che non leggono e che quel libro non lo leggeranno mai e magari ne hanno solo sentito parlare perché è il fenomeno del momento cercando di portarli con me al lato oscuro.                                    
                                                              MUAHAHAHAHAH!

5) Stai leggendo un libro in pubblico e ti viene da piangere. Come ti comporti?

Mi capita spesso di commuovermi e diventare una fontana per un libro ma non mi piace dare spettacolo in pubblico, soprattutto perché poi dovrei dare spiegazioni e la gente mi prenderebbe per pazza. Quindi se so che sto leggendo un libro che sicuramente mi farà piangere evito di portarmelo in giro, se invece pensavo fosse un libro innocuo e me lo sono portato che so, da dottore, allora al primo accenno di lacrima chiudo tutto e continuo a casa. 


6) Il nuovo volume di una serie che hai seguito è appena uscito, ma hai dimenticato del tutto quello precedente. Come ti comporti? Rileggi il libro precedente? Dai una scossa alla sinossi su goodreads? Non leggi il nuovo? Piangi disperatamente?

Allora, ci sono diversi casi. Se è il secondo libro e io ho completamente dimenticato il primo allora lo rileggo. Se invece è magari il quarto o il quinto libro di una serie già rileggere i precedenti diventa più complicato. Guardare la trama sarebbe inutile perché solitamente quello che non mi ricordo non è la trama generale, che comunque mi rimane sempre impressa, ma alcuni passaggi nel mezzo della storia o l'identità di alcuni personaggi secondari quindi leggo tranquillamente il seguito anche se probabilmente mi perderò qualche passaggio. Per rileggerlo e capirlo per bene aspetto l'uscita del film o che la serie sia completa.


7) Non vuoi che nessuno prenda in prestito i tuoi libri, come fai a dire di no alle persone quando te lo chiedono?

Purtroppo sono una persona che non riesce a dire a di no, quindi spesso presto i libri anche se poi me ne pento. Quando li presto però so che li sto dando a persone di fiducia che me li ritorneranno come nuovi o al massimo a cui posso andare a scassinare la casa nel caso non me lo restituiscano. Se invece me lo chiedono persone particolarmente disordinate e maldestre dico che il libro l'ho preso in ebook e fine della storia.

8) Blocco del lettore: nell'ultimo mese hai abbandonato almeno cinque romanzi. Come fai ad uscirne?

Semplicemente aspetto che mi passi. Se ho abbandonato tutti questi libri vuol dire che ho decisamente bisogno di prendermi una pausa dalla lettura e quindi mi dedico per lo più ai film, alle serie TV o a internet fino a quando non vedo un libro e mi viene una voglia matta di leggerlo e quindi mi sblocco.

9) Stanno per uscire molti libri che muori dalla voglia di leggere. Quanti ne compri veramente?

Nessuno. No dai così è triste! Probabilmente se ce la faccio ne compro uno, quello che costa di meno, a meno che non è il libro conclusivo di una serie e allora racimolo soldi dappertutto fino a quando non ne ho abbastanza da fiondarmi in libreria a comprarlo, ma solitamente aspetto l'edizione economica o di trovarli usati.

10) Dopo aver comprato dei libri nuovi che morivi dalla voglia di leggere, quanto devono veramente aspettare sul tuo scaffale prima di essere letti?

Vale lo stesso principio dei libri da comprare: se è il capitolo conclusivo di una serie, o comunque il continuo è molto probabile che io lo legga subito, altrimenti possono rimanere lì mesi e mesi, fino a quando non mi viene davvero la voglia di leggerli. E qui potrei fare milioni di esempi, "Il circo della notte" e "Reckless" solo per citarne alcuni che fanno la muffa sulla mia libreria dal mio compleanno e cioè ben 5 mesi fa...

Bene, il tag è finito. Spero vi sia piaciuto e vi ricordo di andare a guardare il video di Federica. A presto!

Link al video di Federica: https://www.youtube.com/watch?v=VbojY9_sdTE

Link al canale di Federica de Quagliatti: https://www.youtube.com/channel/UCqhGYZF74yB-addD57g5ZDA








1 commento:

Esse ha detto...

Hey, volevo dirti che sei stata nominata al Liebester Award
http://cosedafangirl.blogspot.it/2015/06/liebster-award.html
A presto!