venerdì 20 marzo 2015

  N° 62 - PETER PAN di JAMES MATTHEW                         BARRIE  (#GDLI100LIBRI)


Il terzo libro estratto per il gruppo di lettura è il numero 62, Le avventure di Peter Pan di Barrie


Trovo superfluo parlare della trama di questo libro, voglio dire chi non conosce Peter Pan? Voglio parlarvi piuttosto della struttura, che è stata una sorpresa anche per me. Il libro (la versione integrale si intende) si compone di due parti: "Peter nei giardini di Kensington" e "Peter e Wendi".
La prima parte racconta l'infanzia di Peter se così si può dire, cioè come Peter Pan è diventato il personaggio che tutti conosciamo, mentre la seconda è la storia tradizionale, quella che conosciamo tutti. 

Questo libro mi ha fatto tornare bambina, avevo di fronte a me tutte le scene del film e mi è piaciuto tantissimo. E' vero che è assurdo, descrive cose irreali, ma dobbiamo sempre pensare che tutto questo avviene potenzialmente grazie alla fantasia dei bambini che prende forma e crea l'Isola che non c'è. Gli omicidi e le morti, le avventure e le disavventure vengono narrati con distacco e questo perchè appunto i bambini non capiscono quasi quello che stanno facendo e sono felicissimi se sconfiggono i loro nemici. Niente da dire sul messaggio e sul significato di questo libro perchè ripeterei anni e anni di pensieri di persone sicuramente più brave di me. L'unica cosa che non mi è piaciuta, ma non posso dire nemmeno così perchè semplicemente ci sono rimasta male, è la scena in cui Campanellino salva Peter e poi tutti i bambini riescono a rianimare la fatina dicendo "Io credo nelle fate, lo giuro, lo giuro". Quella scena, resa epica nel film, è liquidata con due parole nel libro e questo mi è dispiaciuto molto perchè poteva essere una bella scena da sviluppare meglio. Il libro comunque scorre bene ed è una lettura assolutamente da fare, a qualsiasi età! 


Piccola curiosità: a luglio uscirà un nuovo film su Peter intitolato "Pan" e non vedo l'ora di andarlo a vedere! Dal trailer promette bene ;)



Per chi non l'ha ancora visto, ecco il trailer.

Nessun commento: